BEACH VOLLEY SEASON RECAP

Leggi il recap della stagione 2023/2024 di Beach Volley in vista della tappa finale di lunedì 10 giugno.

Nel novero delle Finali CMU che compongono il quadro della settimana dal 10 al 15 Giugno non ci si può dimenticare quella del Beach Volley, che dopo la giornata di qualificazione dello scorso 4 Maggio si è vista delineare nell’organizzazione dei gironi. Infatti, per la pallavolo su sabbia non ci sarà un singolo match, né tantomeno un quadro ridotto a semifinali e conseguente finalissima, ma una vera e propria giornata di gare, con fase a gironi ed ad eliminazione diretta.
Ad uscire vincitrice nella tappa di maggio fu la formazione di Cattolica Blu, rimasta imbattuta dopo aver sbaragliato la concorrenza.

Incontro tra Bicocca e La Statale alla prima tappa del torneo, Stagione 23/24

Medaglia d’argento dopo una finale di tappa infelice (Cattolica uscì vincitrice 21-11) è stata La Statale. I biancoverdi, pur non avendo convinto nella fase a gironi classificandosi come sesti, hanno stravolto ogni pronostico dovendosi arrendere solo all’ultimo atto. Ultimo gradino del podio per la seconda formazione cattolichina, quella tinta di rosso, che nella finale 3°/4° posto ha avuto la meglio in un match infinito terminato 22-20 su San Raffaele Rossa. Per un resoconto più dettagliato della giornata potete trovare l’articolo qui (Leggi il racconto della tappa).

La classifica al termine della giornata di qualificazione è quindi il seguente:

  1. Cattolica Blu
  2. La Statale
  3. Cattolica Rossa
  4. San Raffaele Rossa
  5. Bicocca Grigia
  6. IULM
  7. Bicocca Bianca
  8. San Raffaele Gialla

A causa dell’assenza di alcune formazioni, però, il programma della Finale è stato ridotto ad un unico girone da 4 squadre così formato, senza tenere conto del ranking:
Girone Unico

  1. Cattolica Blu
  2. La Statale
  3. Bicocca Grigia
  4. Bicocca Bianca

Una volta completato il girone dopo una gara di sola andata verrà stilato il quadro delle semifinali e successive finali:

Semifinali
Semi 1: Vinc. 1° Classificata vs 4° Classificata
Semi 2: Vinc. 2° Classificata vs 3° Classificata

Finale 1°/2°:
Vinc. Semi 1 vs Vinc. Semi 2
Finale 3°/4°:
Perd. Semi 1 vs Perd. Semi 2

La favorita per la vittoria finale è sicuramente la testa di serie Cattolica Blu, mentre le quotazioni su La Statale, anche se qualificata come seconda, sono incerte, in particolare tenendo conto delle prestazioni non convincenti nella fase a gironi della tappa di qualificazione (una sola vittoria su tre match disputati). Infine, ultima pretendente al podio potrebbe essere Bicocca Grigia, che pur avendo chiuso come quinta era riuscita a qualificarsi come seconda nel suo girone di qualificazione dietro Cattolica Blu, per essere successivamente eliminata ai quarti 21-16 dall’onda anomala La Statale.

La Cattolica Blu durante la prima tappa del torneo, Stagione 23/24

Se siete interessati a scoprire chi l’avrà vinta nella giornata finale e conquisterà il titolo di campione universitario milanese non vi resta che venire il 10 Giugno al PalaCUS, dove dalle 16.00 avrà inizio il torneo finale.