VOLLEY FEMMINILE SEASON RECAP

Leggi il recap della stagione 2023/2024 di Volley Femminile.

Un’edizione leggermente ridotta della Top League del CMU di Volley Femminile dopo il ritiro di LIUC (che aveva partecipato alla Winter Cup chiudendo in ultima posizione) è giunta alla sua naturale conclusione. Il campionato primaverile, composto da sole gare d’andata al contrario di quello invernale, ha sostanzialmente confermato quanto visto nella prima parte di stagione, con pochissime variazioni, ammettendo al ballo delle semifinali le stesse squadre con gli stessi abbinamenti.

La Statale-Bicocca si riconferma come la sfida tra la prima e la quarta della classe. Il rematch della semifinale di Winter Cup vinta dalle biancoverdi 3-0 (25-18, 25-23, 25-21), poi laureatesi campionesse, vedeva le stataline presentarsi sul terreno di gioco con tutti i favori del pronostico, imbattute in regular season e avendo concesso un unico set alle ragazze di Coach Nodari (3-1 [23-25, 25-12, 25-18, 25-23]). Le bianconere, invece, avendo chiuso il girone con record negativo (2 vittorie e 3 sconfitte), e con ogni scontro diretto a sfavore inclusa la Winter Cup, sembravano di fronte ad una sfida assai ardua se non impossibile. Ma il bello dello sport è proprio la sua imprevedibilità e, imprevedibilmente, Bicocca ha giocato la sua miglior prestazione stagionale. Davanti ad una La Statale spaesata e mai in partita, la squadra capitanata da Lomazzi non ha sbagliato un colpo, conquistando match e Finale con un sonoro ed inaspettato 3-0 (25-13, 25-15, 25-19).

Incontro tra Bicocca e La Statale al Palabicocca, Winter Cup, Stagione 23/24

L’altro versante del tabellone, invece, ripresenta la seconda semifinale di Winter, quella tra NABA e Cattolica, in questa occasione a posizioni invertite, essendo le cattolichine classificatesi per seconde mentre le Gators per terze. L’ultimo incontro di postseason fu un vero e proprio spettacolo, con Cattolica che parte male ma per due volte rimonta lo svantaggio e forza il tie-break vinto solo ai vantaggi (3-2 [12-25, 28-26, 23-25, 25-16, 17-15]). La vigilia della partita è carica di aspettative, anche perché, dei tre incontri stagionali giocati tra le due fasi (esclusa la semifinale), ben due sono andati al set supplementare (con una vittoria per parte), mentre in una sola occasione c’è stata una netta vincitrice (Cattolica nell’incontro di Top League vinto 3-0 [25-21, 25-19, 25-19]). E tutte queste aspettative non sono state tradite. Una semifinale esplosiva, tantissimi punti, un’incredibile rimonta dallo svantaggio di 2-0 per le ragazze di Coach Marotta che, però, al tie-break ormai consuetudinario tra Cattolica e NABA, sono state le prime a mantenere i nervi saldi, evitando che le pallavoliste di casa a Romolo potessero completare una storica ed epica rimonta, portando a casa il 3-2 (25-23, 25-19, 25-27, 22-26, 16-14) e il pass per la seconda finale consecutiva dopo quella di Winter Cup (Leggi l’articolo completo).

Incontro di Winter Cup tra Cattolica e La Statale, Stagione 23/24

L’ultima sfida in postseason tra Cattolica e Bicocca risale alla semifinale di Winter Cup 2023, quando le bianconere vinsero l’incontro con un secco 3-0, per poi conquistare il titolo in finale contro La Statale per 3-2. Ritornando alla stagione attuale, le sfide in regular season vedono Gentini&Co in vantaggio con due incontri vinti su tre, seppur nel conteggio complessivo dei set vinti Bicocca sia in vantaggio (7-6). Certamente l’onda lunga dell’entusiasmo dovuto alla vittoria in semifinale contro la, fino a quel momento, imbattibile Statale è in boost incredibile, specialmente dal punto di vista emotivo per la formazione bicocchina. Inoltre, Bicocca è detentrice degli ultimi due titoli di Top League (2023 contro NABA, 2022 contro La Statale) e dal 2017 non ha saltato un singolo appuntamento con l’atto conclusivo. Tuttavia, Cattolica, oltre a volersi riscattare dalla battuta d’arresto subita all’ultimo ballo di Winter Cup, cercherà di mantenere il filotto di vittorie consecutive che è iniziato proprio con il successo della semifinale salito a quota 4, iniziato proprio con la vittoria per 3-0 (25-17, 25-17, 25-21) al PalaBicocca del 16 Maggio.

FINALE 15 GIUGNO: BICOCCA – CATTOLICA

Cattolica fa e disfa nei primi due possessi, prima tirando su un bellissimo muro per il primo punto della gara, poi andando out con Asnaghi e Pizzi. Per il primo punto figlio dell’attacco bicocchino bisogna aspettare una fast timida di Platini, non difesa sotto rete dalle biancoblu. Le ragazze di Coach Benenti tentano di prendere il largo, con il martello Parodi che la fa da padrona da posto 4 e Pizzi a presidio in ricezione. Bicocca totalmente frastornata dall’impetuoso esordio delle avversarie prova a fatica a rallentare l’avanzata di Cattolica con risultati tutt’altro che positivi, con qualche acuto di Lomazzi a riportare la palla in battuta dal lato biancogrigio. Il risultato del primo set è, però, inclemente nei confronti della squadra di Coach Biffi, 25-10 Cattolica.

Nuovo set, stessa storia ma con una protagonista in più. Al duo delle meraviglie, Parodi-Pizzi, si aggiunge De Ambroggi, letale nel suo turno di battuta e sulla banda destra. Per quanto riguarda Bicocca, le poche occasioni concesse da Cattolica vengono sfruttate per restare a galla ed evitare la fuga delle biancoblu. La Rocca in particolare non molla la presa e mette a segno qualche attacco, complice una difesa cattolichina alleggerita dai fasti del primo set, mentre Lomazzi rimane leader difensiva a muro. Pizzi in ricezione è perfetta mentre è sempre Parodi a mettere l’accento sulle azioni offensive delle ragazze di Sant’Ambrogio, dall’altro lato l’orgoglio tiene in vita il gioco, con Lomazzi, Cazzulino e La Rocca sugli scudi, tanto da trovare il pareggio a due punti dalla palla-set. La sfida testa a testa per i punti finali tra De Ambroggi Lomazzi premia la prima che conquista il doppio set di vantaggio (26-24). Due ace di Parodi sono il biglietto da visita del terzo periodo di gioco, partenza impetuosa che non spegne la luce delle biancogrige, ancora aggrappate con le unghie e con i denti all’incontro. Platini, La Rocca, Cazzulino, Lomazzi, Gazzani Bonfiglio sono la formula magica della rinascita bicocchina e le ragazze di Coach Biffi ritrovano ordine e certezze, oltre che il vantaggio. Nello specifico Lomazzi toglie gli occhiali di Clark Kent e indossa il mantello diventando micidiale in battuta. Cattolica, per la prima sotto in un parziale dall’inizio della gara, prova a ricucire il distacco, senza riuscire nella rimonta e concedendo il set a Bicocca (22-25). Cattolica cerca di accelerare immediatamente ad inizio set, ma la squadra di Capitan Lomazzi è attenta e paziente, pronta a rimettere il match in equilibrio. Una fiammata di Pizzi vale un mini-break che da un po’ di respiro ad una Cattolica in affanno dalla non brillante terza frazione. Il vantaggio accumulato dalle avversarie toglie tranquillità alle bicocchine, che di conseguenza perdono la fluidità del gioco che aveva caratterizzato la vittoria del set precedente. Scarica e sopraffatta dai continui e precisi attacchi cattolichini, Bicocca alza bandiera bianca sul 25-16, abbandonando il sogno threepeat e coronando la Cattolica dell’MVP Pizzi come nuova campionessa milanese universitaria di volley femminile.