Leggi il recap della stagione 2023/2024 di Volley Maschile.
Con la seconda semifinale di Volley Maschile si chiudono ufficialmente tutti gli accoppiamenti delle finali CMU 2023/2024. Il torneo di pallavolo ha riservato molte sorprese nella fase primaverile, portando all’exploit definitivo di Cattolica dopo il successo in Winter Cup. La formazione di Coach Benenti, dopo una regular season invernale non convincente, non ha più perso e si è classificata alla postseason da prima della classe. Rallentata La Statale, che si era presentata da imbattuta nella poi deludente finale di Winter ed ha avuto difficoltà a scrollarsi di dosso le ruggini. Bicocca e IULM chiudono il quadro delle qualificate ai playoff, con i bianconeri in calo rispetto alla prima fase e i secondi coerenti con quanto mostrato nella stessa e che sostituiscono San Raffaele dopo il forfait di quest’ultima.
Cattolica-IULM non ha rivelato grandi sorprese. Nonostante in regular season la formazione di casa a Barona avesse venduto cara la pelle (vittoria Cattolica 3-1 [21-25, 25-22, 25-19, 29-27]) e i precedenti in Winter vedessero una vittoria per parte (3-0 [25-20, 25-21, 25-20] per IULM all’andata e 3-0 [25-15, 25-22, 25-15] per Cattolica al ritorno), i ragazzi capitanati da Verga hanno da subito messo in chiaro le cose, lasciando pochissimo spazio all’attacco di IULM. I 40 punti totali accumulati dalla squadra di Coach Mennea sono un evidente segno del dominio culminato nel 3-0 (25-14, 25-16, 25-10) finale di Cattolica, che ritorna a giocarsi il titolo di Top League dopo la sconfitta nella combattutissima sfida dello scorso anno.
L’altra semifinale, invece, ha visto La Statale e Bicocca contendersi con forza il pass per l’ultimo ballo. I ragazzi di Coach Piane alla gara senza aver perso una singola gara in stagione contro i bianconeri in nessuna delle due fasi (3-0 [25-15, 25-13, 25-14] e 3-1 [25-18, 25-22, 31-33, 25-19] in Winter e 3-1 [25-19, 23-25, 25-22, 28-26] in Top), seppur Rizzo e compagnia, soprattutto negli ultimi due incontri, abbiano dimostrato di giocarsela alla pari con i biancoverdi. Ed infatti già dal primo set hanno messo in chiaro le cose, portandoselo a casa col risultato di 25-19. Statale, però, non ha mollato la presa, riportando il parziale sul pareggio ma mostrando difficoltà a contenere gli attacchi bicocchini concedendo 20 punti. Il terzo set è una guerra di logorio e si spinge fino ai vantaggi dove esce vincitrice Bicocca che, poi, scaglia l’affondo finale del 3-1 [25-19, 20-25, 26-24, 25-17]. La Statale ha perso così la 7° semifinale su 8 disputate tra tutti gli sport in un’annata grigia per l’ateneo della Minerva, mentre Bicocca avrà l’opportunità di difendere il titolo conquistato la scorsa stagione e regalarsi il secondo successo consecutivo.
Per il Volley Maschile, quindi, sarà di nuovo sfida tra Cattolica e Bicocca per la corona della Top League. Nel 2023 la finale fu uno spettacolo per i presenti, che poterono godersi un match tirato fino al tie-break e poi vinto da Bicocca. I precedenti stagionali sorridono a Bicocca con due vittorie su tre ma si è sempre trattato di match molto combattuti, due dei quali conclusi solo al tie break (gara di ritorno di Winter vinta da Bicocca [25-21, 25-17, 17-25, 15-25, 15-13] e gara unica di Top vinta da Cattolica [25-27, 25-15, 25-19, 23-25, 15-6]. Il successo in Winter Cup è sicuramente un plus per i cattolichini, che non perdono una partita dal lontano 7 Marzo (il suddetto 3-2 contro Bicocca) e possono contare sui servigi dell’MVP della finale invernale, Verga. Bicocca, invece, vola sulle ali dell’entusiasmo di una semifinale vinta da sfavorita e soprattutto guidata dalla voglia di riconfermarsi campioni di Simini&Co.
FINALE 15 GIUGNO: CATTOLICA – BICOCCA
Il primo acuto del match per Cattolica, con la diagonale imprendibile di Varga, seguita a ruota dalla fast di Scardia. Bicocca non ci sta e Falgari e Ranieri rispondono a tono rimettendo subito sui binari i biancogrigi. Equilibrio assoluto nei primi scambi, nessuna delle due squadre riesce nella fuga con fortune alterne nelle conclusioni da un lato e dall’altro. Scardia continua a martellare sotto rete, senza però a risultare decisivo nella costruzione di un parziale, che arriva in versione ridotta dal versante bicocchino. Il piccolo distacco, seppur poco rassicurante per i ragazzi di Coach Di Marco, destabilizza inizialmente Cattolica che, però, grazie alla solita coppia Varga-Scardia e agli attacchi di Bolchi riesce a mettere una pezza. Lo yo-yo di vantaggi è interrotto da due attacchi fuori di Bolchi che consegnano il primo set nelle mani di Bicocca (23-25). È ancora un errore di Bolchi ad aprire il secondo set, ma Varga e Scardia, di forza, evitano che i cattolichini perdano confidenza col match. A distrarsi, invece, è Bicocca, imprecisa nei primi attacchi e troppo passiva in difesa, che concede un vantaggio che balla sulle 5 lunghezze. La sveglia arriva passando per le mani di Falgari e Ranieri e gli errori di Cattolica, la quale si ricompone anche grazie ad un gran lavoro in ricezione di Accorsi. L’impeto della ribalta biancoblu impalla il gioco bicocchino, che concede un ulteriore parziale, questo decisivo per la vittoria della frazione, nonostante un tentativo di rimonta in extremis (25-19). Le ruggini del periodo precedente non abbandonano Rizzo&Co, che vengono aiutati da una Cattolica sciupona e poco cinica. Bicocca ha più cuore e riesce a portarsi avanti nel punteggio con i colpi del sempreverde Falgari e di un sorprendente Simini.
La carica dei ragazzi di Coach Benenti è affidata a Bolchi, che sulla banda sinistra attacca a ripetizione riportando il punteggio a favore dei biancoblu, che ribaltano il vantaggio bicocchino del primo set concludendo la contesa 25-22. Bicocca parte forte nella quarta frazione sospinta da Simini, Falgari e Binello, creando subito un piccolo solco con i contendenti capitanati da Mazzoleni. Cattolica, però, non perde d’occhio l’obiettivo e in un batter d’occhio ritorna a regime facendo tornare l’equilibrio sovrano del campo. Proprio Mazzoleni risulta più volte decisivo, senza, però, riuscire a scoraggiare i biancogrigi, che rimangono attaccati al treno cattolichino con le schiacciate del trio Simini-Falgari-Forti. Il finale di set non è adatto ai deboli di cuore, con la testa della gara che passa da un lato all’altro, in scambi in cui a far da padrone sono salvataggi incredibili e giocate ad alta quota. Ma il punto decisivo è un muro di Varga che annulla la schiacciata di Simini e regala la Top League a Cattolica che bissa dopo il successo invernale (26-24, 3-1 finale). Miglior giocatore della gara Bolchi, sempre un fattore, sia nei momenti di euforia di squadra sia con il punteggio a sfavore.